martedì 24 giugno 2014

MATURITA', UNO STUDENTE SU TRE BEVE TROPPI CAFFÈ. ECCO I CIBI CHE RILASSANO

Uno studente su tre abusa del caffè nei giorni che precedono l'esame mentre 2 su 10 si presentano all'appuntamento con una colazione non adeguata.
E' quanto afferma la Coldiretti che ha formulato alcuni consigli antistress per la settimaan decisiva di maturità che provocano ansia e insonnia in molti studenti.
Fare un po' di attività fisica, senza esagerare, non andare a dormire tardi nonostante il mondiale di calcio ma, soprattutto, alimentarsi in modo regolare in famiglia senza stravizi e scegliendo il menù giusto può aiutare ad ottenere i risultati migliori.
Un contributo per vincere la preoccupazione viene dagli alimenti ricchi di sostanze rilassanti come pane, pasta o riso, lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, latte caldo, frutta dolce e infusi al miele che favoriscono il sonno e aiutano l'organismo a rilassarsi per affrontare con la necessaria energia e concentrazione la sfida scolastica.
Da evitare, perché possono provocare insonnia e agitazione (oltre il caffé), patatine in sacchetto, salatini e cioccolata che sono invece spesso presenti tra le scorte di emergenza delle ansiose vigilie, spiegano i ricercatori della Coldiretti. Oltre ai superalcolici che inducono un sonno di qualità cattiva con un difficile risveglio.
Tra i condimenti out ci sono i cibi con sodio in eccesso per cui vanno banditi curry, pepe, parika e sale in abbondanza.«Esistono invece dei cibi che - aggiunge la Coldiretti - aiutano a rilassarsi per la presenza di un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento» (Il Corriere Adriatico)

Nessun commento:

Posta un commento